ORIENTAMENTO, ACCOMPAGNAMENTO, COUNSELING

Accoglienza, Informazione, Orientamento

Attraverso un colloquio con l’operatore e l’accesso alla bacheca è possibile avere informazione e consulenza per scegliere un percorso formativo o professionale, per conoscere meglio le proprie risorse, per migliorare le proprie competenze personali e professionali e per presentarsi in modo adeguato al mondo del lavoro, per ripensare un nuovo piano professionale verificandone la fattibilità.

Accompagnamento e consulenza orientativa

Accompagniamo le persone nella delicata fase di ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro sostenendole nella definizione di competenze, attitudini, aspirazioni, nell’acquisizione di informazioni sulle opportunità occupazionali e nello sviluppo di strategie di ricerca del lavoro, individuali e di gruppo.

Attiviamo seminari e laboratori in piccoli gruppi finalizzati all'impostazione del curriculum vitae e alla definizione del proprio percorso professionale.

Gestiamo la relazione con le imprese nella fase di inserimento degli utenti del servizio.

Counseling

Attiviamo percorsi di counseling sia per le persone che le organizzazioni, con la convinzione che siano strumenti-opportunità, possibili, per vivere più serenamente e quindi dare e darsi la possibilità di raggiungere obiettivi personali o aziendali, realizzarsi e realizzare, facendo leva sulle proprie risorse e/o quelle dei propri collaboratori.

 

ll counseling è un’attività professionale di aiuto il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita della persona, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Un’opportunità per:

- aumentare la consapevolezza di sé;

- trovare nuovi stimoli motivazionali;

- favorire la consapevolezza delle proprie modalità relazionali e comunicative;

- acquisire strumenti per gestire le difficoltà in modo autonomo facendo leva sulle risorse personali;

- imparare a gestire i conflitto in modo costruttivo e condividere idee ed emozioni;

- migliorare la copertura del ruolo professionale;

- promuovere l’autostima e il benessere personale